10 motivi per passare ad AulaWeb 2

  1. File Picker e area File personali
  2. Drag-and-Drop
  3. Duplicazione di attività e risorse
  4. Ridenominazione veloce degli elementi del corso
  5. Attività condizionate
  6. Completamento attività e corso
  7. Editor Html
  8. Miglioramento delle attività già presenti nella versione precedente
  9. Risorse e attività
  10. Blocco Impostazioni e blocco Navigazione

1. New! File Picker e area File personali

La gestione dei file è completamente cambiata. Il caricamento dei file è stato semplificato e non sono più indispensabili 2 passi: caricare e pubblicare. Ti invitiamo a leggere la guida alla gestione dei file per avere maggiori informazioni. In breve:

  • È stata introdotta l'area File personali, che consente di gestire file che verranno utilizzati all'interno di uno o più corsi:
    • l'area, infatti, è associata all'utente e i file che l'utente vede sono gli stessi, indipendentemente dal corso nel quale si trova
    • I file possono essere organizzati in cartelle ed essere inseriti anche tramite la funzione Drag-and-Drop
    • La dimensione massima dello spazio a disposizione è impostata a 50 MB

File personali

  • È possibile caricare un file da File upload, File personali o da File recenti
  • È anche possibile importare o linkare direttamente materiale che si trova su repository esterni (Youtube, Wikimedia e altri potranno essere attivati)

File Picker

2. New! Drag-and-Drop

  • È possibile caricare un file trascinandolo dal desktop al corso (in File personali, in un blocco, nel post di un forum, .. )
  • È possibile spostare risorse, attività e blocchi trascinandoli all'interno del corso
  • Funziona con versioni recenti dei principali browser (ad esclusione di Internet Explorer)

3. New! Duplicazione di attività e risorse

  • E' ora possibile duplicare le singole attività o risorse selezionando l'icona Duplica
  • Si possono creare velocemente attività simili tra loro senza doverle ricreare da zero ogni volta

Duplica

4. New! Ridenominazione veloce degli elementi del corso

  • Selezionando la nuova icona Modifica titolo è possibile rinominare direttamente dall'interno del corso il nome delle singole attività/risorse senza passare attraverso la pagina di Impostazioni
  • Particolarmente utile in combinazione con Drag-and-Drop e Duplica

Modifica titolo

5. New! Attività condizionate

  • La nuovo versione di Moodle consente di controllare come e quando rendere disponibili determinate parti del proprio corso. È così possibile costruire percorsi di apprendimento guidati e differenziati
  • Si può infatti restringere l'accesso a singole attività/risorse o a sezioni del corso in base a determinate condizioni come:
    - Date
    - Votazione ottenuta
    - Campo del profilo utente
    - Completamento di attività
    condizioni per l'accesso

6. New! Completamento attività e corso

  • A livello di corso, all'interno della pagina di Impostazioni, nella sezione Situazione dello studente è possibile attivare il Tracciamento del completamento 
    Situazione dello studente
  • Una volta abilitato il tracciamento, per ogni singola risorsa/attività comparirà una nuova sezione denominata Completamento attività: da qui è possibile scegliere se tracciare questo completamento, se lasciare libero lo studente di spuntare l'attività come completata oppure specificare in base a quali condizioni questa viene considerata completata. Le condizioni che si possono impostare sono diverse a seconda dell’attività; per le risorse il completamento può corrispondere alla consultazione (clic). Accanto a quelle attività che per le quali è attivato il completamento comparirà una casella di spunta.
    completamento attività
  • Lo studente può tenere sotto controllo il proprio percorso didattico attraverso le caselle di spunta visualizzate nella pagina principale del corso
  • Il docente può monitorare l'andamento generale della sua classe anche usando il nuovo report Completamento attività
    Report completamento
  • È anche possibile impostare i criteri di completamento del corso a partire dai dati di completamento attività e consultazione risorse

 

7. Editor Html

  • Un nuovo editor Html, più semplice e intuitivo da utilizzare (basato sul popolare TinyMCE)
  • Compatibile con un numero maggiore di browser
  • Consente di integrare facilmente media anche da repository esterni
  • Area di modifica ridimensionabile e molte altre opzioni

8. Miglioramento delle attività già presenti nella versione precedente

  • Quiz
    • È stata semplificata la costruzione di quiz e domande
    • Un blocco di navigazione e la possibilità di marcare le domande consentono in modo immediato allo studente di rivedere e completare le risposte anche quando il docente sceglie la visualizzazione di una domanda per pagina (consigliata in quanto più sicura)
    • Per l’analisi delle risposte degli studenti sono stati aggiunti grafici, il nuovo report Statistiche e il report Risultati.
Quiz
  • Compito
    • È stata introdotta un'attività Compito che riunisce tutte le tipologie precedenti: all'interno della nuova attività sono infatti presenti tutte le impostazioni necessarie per definire la tipologia di Compito desiderata
    • Rimangono disponibili sotto il nome Compiti (2.2) anche le tipologie precedenti
Compito
  • Wiki
    • L’interfaccia è più intuitiva
    • Si può scegliere fra formati diversi (HTML, NWiki, Creole)
    • C’è la possibilità di aggiungere commenti
    • È resa più facile la compilazione delle pagine e l’inserimento risorse multimediali anche esterne con l’editor TinyMCE
    • Si può controllare lo storico delle modifiche effettuate dagli utenti
Wiki

9. Risorse e attività

  • L'inserimento di risorse e attività è stato reso più semplice introducendo un unico selettore che riporta una sintetica spiegazione per ogni voce
  • il gruppo delle RISORSE è stato standardizzato e ampliato, in particolare:
    • New! è stato inserito il modulo Libro
    • Link a File o sito web è stato spezzato in File e URL
      Selettore unico

10. Blocco Impostazioni e blocco Navigazione

  • Il blocco Navigazione contiene un menu ad albero, espandibile, che comprende le voci Home, My Home, Pagine del sito, Il mio profilo, Corsi. Il contenuto dipende dal ruolo dell’utente, ma le voci del menu sono le stesse indipendentemente dalla pagina del corso nella quale l’utente si trova.
  • Il blocco Impostazioni fornisce in ogni pagina i link utili alla configurazione di risorse, attività, corso e profilo personale, sempre in relazione al ruolo dell’utente. Le voci del menu del blocco sono quindi diverse passando da una risorsa/attività all’altra.
Ultime modifiche: martedì, 25 marzo 2014, 12:31