FAQ DOCENTI

INFORMAZIONI TECNICHE GENERALI

Questa è la documentazione su AulaWeb disponibile online:

Se vuoi conoscere le caratteristiche della versione corrente di AulaWeb, leggi le ultime novità

Per poter sfruttare in modo completo tutte le funzionalità di Moodle, sono necessari le ultime versioni dei seguenti browser:

Con le versioni precedenti di Internet Explorer non funziona il Drag and Drop per il caricamento dei file. Si riscontrano, inoltre, diversi problemi di compatibilità

Puoi ritrovare i corsi dei quali sei docente nel pannello di navigazione a sinistra, sotto la voce I miei corsi. Qui il numero dei corsi visualizzati è limitato a 10, puoi ritrovarli tutti sulla Dashboard, accessibile cliccando sul proprio nome in alto a destra.

Per cambiare l'editor HTML predefinito (TinyMCE) devi intervenire sul tuo profilo. Clicca sul tuo nome in alto a destra e quindi su Preferenze > Preferenze editor e seleziona l'editor alternativo (Atto)

È possibile inserire una formula matematica utilizzando la notazione TeX direttamente nel codice HTML. Se invece si vuole utilizzare un editor visuale che permetta di visualizzare in tempo reale l'anteprima della formula che si sta scrivendo, bisogna impostare dal proprio profilo l'editor di testo alternativo Atto.

ORGANIZZAZIONE AULAWEB

La struttura di AulaWeb riflette l'articolazione dell'Ateneo in Scuole e Dipartimenti.

La struttura è descritta nella tabella seguente, dove ogni colonna rappresenta l'organizzazione di AulaWeb per una Scuola. Le istanze dedicate alla Formazione permanente e ai corsi post-lauream possono essere raggiunte dal blocco Naviga AulaWeb presente in Homepage

Schema riassuntivo di tutte le istanze AulaWeb
Scienze mfnScienze mediche e farmaceuticheScienze socialiScienze umanistichePolitecnica
DISTAV Biotecnologie Economia Lettere Architettura (DAD)
Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche Farmacia Giurisprudenza Lingue DIBRIS
Medicina Scienze Politiche DICCA
Sanitarie Scienze della Formazione DIME
Scienze Motorie DITEN
Ingegneria (Spezia)
Ingegneria (Savona)

Per ottenere supporto tecnico puoi rivolgerti ai referenti tecnici dell'istanza di riferimento. Puoi trovare i loro nominativi cliccando sui link della tabella soprastante.

No, per ogni nuovo anno accademico devi richiedere l'attivazione di nuovo corso.

Nella tabella seguente sono descritti i ruoli presenti su AulaWeb:

Referente Il referente dell'istanza AulaWeb gestisce il sito, sia dal punto di vista del contenuto (crea i corsi, organizza le categorie), sia dal punto di vista degli utenti (attribuisce/modifica ruoli)
Docente Il docente ha la gestione completa del proprio corso (carica il materiale, inserisce le attività, valuta gli studenti)
Tutor Il tutor ha gli stessi poteri di modifica del docente
Docente non-editor
Il docente non-editor non può modificare risorse e attività, ma può visualizzare e valutare i compiti degli studenti
Studente Gli studenti usufruiscono del corso, partecipano alle attività, ma non hanno poteri di modifica
Ospite L'ospite può visualizzare le risorse del corso, ma non può partecipare alle attività (quiz, sondaggi, forum...)

Per fare un esame online devi utilizzare l'istanza dedicata agli esami (esami.aulaweb.unige.it) all'interno di un corso specifico di cui devi richiedere l'attivazione. Dopo che il corso sarà stato attivato, leggi le raccomandazioni per impostare l'esame correttamente.

GESTIRE IL CORSO

Il corso, una volta attivato dal referente del sito, è ancora nascosto. Per renderlo visibile e quindi disponibile agli studenti dal pulsante in alto a destra clicca su Impostazioni e quindi nella sezione Generale, alla voce Visibilità, seleziona Visualizza.

La chiave di accesso al corso viene gestita con due modalità differenti, a secondo che si tratti di studenti o di ospiti (ovvero utenti privi di credenziali UniGePASS). Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come impostare una chiave di accesso al corso

Per duplicare il proprio corso all'interno di una stessa istanza AulaWeb (per esempio per il nuovo anno accademico) devi utilizzare la funzione Importa. In questo modo nel nuovo corso verranno trasferiti i contenuti di quello vecchio.

Trovi la funzione Cambia ruolo in... come ultima voce del menu che compare cliccando sul proprio nome (in alto a destra). Tale funzione permette di controllare come gli studenti vedono effettivamente il corso.

Trovi la funzione Attiva modifica cliccando sul pulsante in alto a destra. Entrando in questa modalità puoi gestire il tuo corso e aggiungere risorse/attività.

Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come gestire i blocchi

Un corso rimane accessibile per i due anni accademici successivi all'a.a. di attivazione: p. es. attivazione del corso Diritto della navigazione (a.a. 2013/14), disattivazione a Marzo 2016. Riceverai comunque una comunicazione con le date programmate per la cancellazione. Se vorrai mantenere il tuo corso vecchio, puoi trasferirlo sul sito Archivio AulaWeb.

Per capire quale strumento utilizzare tra i tanti messi a disposizione da Moodle, leggi la guida alla scelta dello strumento

GESTIRE IL MATERIALE DIDATTICO

Trovi tutte le informazioni nelle miniguide relative alla gestione delle risorse

Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come aggiungere una Pagina

Per caricare un video all'interno del proprio corso consigliamo di utilizzare un repository esterno come YouTube (si raccomanda di impostare il video con modalità privacy Video non in elenco). Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come inserire un video caricato su YouTube

Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come usare l'editor HTML

Trovi tutte le informazioni nelle miniguide su come utilizzare il Forum Annunci e il Forum tematico

Per un'analisi dettagliata sui singoli strumenti che offre AulaWeb per ottenere un riscontro dallo studente (Forum tematico, Scelta, Feedback, Prenotazione), leggi le miniguide relative alle Attività

GESTIRE GLI UTENTI

Trovi tutte le informazioni nella miniguida su Come vedere gli iscritti al corso

PERCORSO DIDATTICO E FREQUENZA DEL CORSO

Puoi tracciare le attività degli studenti abilitando all'interno del tuo corso il tracciamento del completamento

Puoi costruire un percorso didattico all'interno del tuo corso utilizzando le attività condizionate

Trovi tutte le informazioni nella miniguida sui Report

Se hai impostato il rilascio del badge sul completamento corso e decidi di cambiare i criteri in base al quale il corso viene completato, non devi creare un nuovo badge. Moodle riassegnerà i badge in base a questi nuovi criteri.

Ultime modifiche: martedì, 8 agosto 2017, 16:26